Caras de Toleto

 

L’estate del 2005 ha visto come protagonisti insoliti di scatti fotografici i toletesi, che, senza essere abituati alle consuetudini della vita mondana e dei suoi paparazzi hanno avuto l’occasione di sentirsi per una volta dei veri e propri “VIP”. Stralci di vita contadina e momenti di vita familiare, la processione di San Giacomo, l’incontro con il Vescovo, generazioni di ieri e di oggi uniti in una mostra fotografica, allestita nei locali della Confraternita, che rappresenta il naturale proseguimento di un programma artistico e culturale di valorizzazione del territorio che i confratelli stanno perseguendo sino dalla fondazione.

Questo catalogo raccoglie gli scatti che Paola Leoni ha dedicato ai suoi compaesani e dona ad essi un percorso che si snoda lungo le piccole borgate del paese, ognuna raccontata dai volti dei suoi abitanti. Partendo dalla Costa, dalla quale si può osservare tutto il paese come in una veduta di cartolina, si percorre la strada dell’Aberghino sino alla cappelletta della Madonnina e al bivio per Toleto dove confluiscono anche le strade che dalle borgate Cascinazza e Ceresola portano al Paese. Poi si riparte: Arianazza, Moie, Moiavia, Colla, Piangamba, la Piazza e il vecchio Borgo, immagini e volti di residenti e villeggianti che hanno fatto di Toleto la loro casa. E se le fotografie degli abitanti delle ventiquattro case di Toleto sanno emozionare così tanto i lettori, Paola ci scuserà se ci piace pensare che tutto questo sia frutto di quell’atmosfera un poco magica che si respira quando si arriva a Toleto...

 

 

Paola Leoni

“Quando penso a Toleto mi rivedo bambina; tanti ricordi, visi e voci di persone a me care e famigliari. Mi rivedo mamma con i miei figli piccoli, tante giornate meravigliose a rincorrerli, aspettarli, fare le cose per loro. Ora, a cinquantaquattro anni, vivo Toleto come l’isola dove ritrovo la mia anima, dove dimentico preoccupazioni e ansie, dove le mie speranze riaffiorano e tutto è vivo. La mattina mi regala i suoi dolci rumori, la sera le sue luci diffuse, il cielo mi parla.

Questa raccolta fotografica è stata un gran regalo per me, un ‘fermo immagine’ che mi porterò nel cuore.”

 

Paola Leoni è figlia d’arte. Il padre Francesco ha lavorato  per svariati quotidiani e periodici nazionali ed è stato un “Paparazzo” che ha documentato la dolce vita degli anni sessanta in Riviera. Paola e il fratello Andrea hanno continuato la professione di famiglia proprio nello studio del padre, lo studio Leoni. Anche Paola, come Andrea, lavora per i quotidiani e periodici. Questo catalogo racchiude gli scatti della mostra “Caras de Toleto”, tenutasi a Toleto di Ponzone (AL) nell’estate del 2005, scatti che raccontano l’affetto che Paola ha verso il luogo e i vecchi amici che ogni anno tornano in questo paese. La nonna materna della nostra fotografa è infatti originaria di Toleto e Paola torna spesso nei luoghi delle sue origini nella tranquillità delle colline toletesi. 

 

Torna all'Home Page